Terapie strumentali

Informazioni di contatto

Le visite specialistiche sono gratuite per i pazienti in trattamento e se ne fanno richiesta il centro dispone di un servizio trasporto. Il percorso riabilitativo si attiva in tempi brevi e senza lista di attesa.

Telefono e Fax 0824 957479 | Email info@iuvenia.it

Terapie

Il TENS (acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator, in italiano “stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi”) è uno strumento che produce scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute.

La stimolazione elettrica è una tecnica per provocare contrazione muscolari che generi un movimento funzionale. Il principio di funzionamento si basa sull’impiego di stimolatori elettrici di diverso tipo che causano la contrazione selettiva di diverse fasce muscolari stimolandone elettricamente il relativo motoneurone.

L’ionoforesi è una tecnica di somministrazione farmaceutica attraverso l’epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore. Sostanzialmente si potrebbe definire un’iniezione “senza ago”.

La pressoterapia è un trattamento estetico che si basa sulla pressione esterna degli arti del paziente, attraverso un’apparecchiatura specifica. Le zone trattabili sono normalmente gli arti e la zona addominale, tramite degli applicatori (divisi normalmente in almeno 4 sezioni) che vengono indossati dal paziente (gambali, bracciali o fascia addominale), e gonfiati in maniera sequenziale (dalla sezione più estrema tipo il piede o la mano verso il tronco).

La terapia con onde d’urto in sigla ESWT dall’inglese extracorporeal shockwave therapy, è un trattamento proposto prevalentemente in terapia fisica, medicina dello sport e ortopedia per disturbi muscolo-scheletrici. Questi includono il gomito del tennista, le tendiniti croniche del ginocchio e la tendinite della cuffia dei rotatori delle spalle, la tendinopatia achillea, dolore ai muscoli ischiocrurali, la fascite plantare e le tendiniti da trauma. Trattamenti basati sulle onde d’urto sono stati sperimentati anche in ambiti completamente diversi: urologico, cardiologico ecc…

La magnetoterapia (o elettromagnetoterapia) è un genere di terapia alternativa che utilizza campi magnetici di vario genere. Questa pratica sottopone determinate parti del corpo ai campi magnetici prodotti da magneti producendo effetti benefici sulla salute.

Richiedi un appuntamento