Servizi del centro

Tutti i servizi erogati dal nostro centro

La fisioterapia mira alla prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici.
Possono essere sottoposti al trattamento sia pazienti adulti che bambini ed adolescenti.

Riabilitazione neuromotoria

Emiplegia – Paraplegia e paresi – Tetraplegia – Tetraparesi – Sina bifida – Malattie e lesioni del midollo spinale – Polinevriti – Plesso patia – Sclerosi multipla – SLA-M. Parkinson.

Traumatologia

Fratture – lussazioni – Distorsioni.

Ortopedia

Lussazione congenite dell’ anca – Torcicollo congenito – Piede piatto – Ginocchio varo, valgo, recurvato – Anomalie del rachide lombo-sacrale – Dorso curvo – Scoliosi – Cifosi – Atteggiamento scoliotico – Paresi anca e ginocchio – Ernia del disco – Lombalgie – Cervicalgie – Dorsalgie.

Remautologia

Artrite reumatoide – Artrite – Artrosi – Periatrite scapolo omerale – Osteoporosi.

Riabilitazione cardiologica

La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni cardiache.

Riabilitazione respiratoria

La riabilitazione respiratoria è un programma multidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie.

0824 957479

La logopedia mira al recupero o allo sviluppo di funzioni inerenti: il linguaggio verbale, lettura scrittura e calcolo, la funzione vocale e quella di deglutizione.
Possono essere sottoposti al trattamento sia pazienti adulti che bambini ed adolescenti.

Riabilitazione dei disturbi della voce

Disfonie (infantili, adulte, nei professionisti della voce, nei laringectomizzati).

Riabilitazione dei disturbi del linguaggio

Ritardi del linguaggio, disturbi della pronuncia – Ritardi e disturbi del linguaggio nella sordità – Balbuzie – Afasie (post ictus, post traumi cranici) – Disartrie – Turbe comunicative di origine genetica, sindromica, demenziale.

Riabilitazione dei disturbi dell’ apprendimento

R.M., Dislessia, disortografia, discalculia.

Riabilitazione dei disturbi della deglutizione

Disfagie, disturbi della deglutizione (infantili, adulte, senili, in patologie neurologiche, post-operatorie).

0824 957479

La terapia neuropsicomotoria tende a favorire la crescita funzionale del bambino unitamente a quella affettivo-relazionale. La psicomotricità si rivolge a pazienti dell’ età evolutiva affetti da patologie di tipo neuro/psico/fisiche di diversa natura.

Riabilitazione dei disturbi neurologici dell’età evolutiva

Paralisi Celebrali Infantili – Deficit cognitivi prestazionali – Spina bifida – Malattie e Lesioni del midollo spinale e celebrali – Ritardi dello sviluppo psicomotorio – Disturbo delle capacità motorie (deficit di laterizzazione e di sviluppo della coordinazione, disprassia).

Riabilitazione dei disturbi psicomotori dell’età evolutiva

Disturbi generalizzati dello sviluppo (disturbo acustico, disturbo di Asperger, S. di Rett.) – Disturbo da deficit attentivo ed iperattività – Disturbo della condotta – Disturbo oppositivo-provocatorio – Disturbi del comportamento – Disturbi della sfera relazionale.

0824 957479

La psicoterapia, attraverso incontri individuali e/o familiari, si prefigge l’obbiettivo di fornire sostegno, elaborazione e cura di disturbi e patologie dell’età evolutiva, problematiche familiari e difficoltà relazionali.

0824 957479

E’ un servizio a carattere informativo e di orientamento: fornisce notizie utili e informazioni circa le risorse sociali e sanitarie esistenti, sulle modalità di accesso alle stesse, ed indirizza l’utente verso l’ente o l’organismo competente. Il servizio si rivolge a tutti gli utenti del Centro.

0824 957479

Il centro IUVENIA eroga prestazioni di riabilitazione in forma domiciliare ex art.26 L.R. 11/84 ed ex art.44 L.R. 833/78.
Le prescrizioni riabilitative domiciliari sono riservate a pazienti affetti da patologie gravi ed invalidanti che non ne consentono il trasporto presso la struttura di riabilitazione.
La direzione Sanitaria in tali situazioni incarica, secondo le richieste, i terapisti, i quali raggiungono il domicilio dei pazienti per sottoporli ai trattamenti riabilitativi.
Le prestazioni sanitarie di riabilitazione domiciliari comprendono: fisioterapia, logopedia e psicomotrocità.

Servizi accessori

E’ possibile effettuare presso il Centro VISITE SPECIALISTICHE in:

Foniatria
Fisiatria
Neuropsichiatria infantile
Psicologia
Servizio Sociale Professionale

Consulenza sociale

E’ possibile inoltre usufruire di un servizio di consulenza sociale con funzioni di supporto alle famiglie, raccordo interistituzionale, organizzazione e promozione dei servizi.

valutazione e programmazione (profilo psico-educativo)
programmi per aree specifiche
strumenti di lavoro per la gestione dei problemi di comportamento
controlli, follw-up, appoggio ed interscambi nello svolgimento del programma educativo riabilitativo

E’ inoltre possibile avvalersi di prestazioni terapeutiche private..

Orari incontri con le famiglie

I familiari dei pazienti possono parlare con i terapisti e gli specialisti previo appuntamento da stabilire con il personale di accettazione.

Accesso alle prestazioni riabilitative

Attivazione di Trattamenti Riabilitativi ex art. 26 legge 23 Dicembre 1978 n. 833
I cittadini che intendono richiedere assistenza riabilitativa, dovranno essere indirizzati dal proprio medico di base ad effettuare la prima visita specialistica presso l’ Unità Operativa di Riabilitazione del Distretto di residenza, dove ci sarà una valutazione clinico – diagnostica da parte dell’ U.V.B.R. (Unità di Valutazione del Bisogno Riabilitativo) o del Medico Prescrittore, che elaborera un progetto riabilitativo. Unitamente al progetto Riabilitativo l’ U.V.B.R. o M.P. rilascerà al paziente il modulo contenente la proposta di Contratto terapeutico. Il Progetto sarà consegnato dall’ Utente alla Struttura Riabilitativa prescelta, unitamente al certificato di residenza o autocertificazione. il Centro di Riabilitazione, verificata la disponibilità delle proprie risorse procede alla compilazione del programma riabilitativo in ogni sua parte con le relative scale di valutazione, dopo aver raccolto il consenso dei Dati Personali e Sensibili ed il consenso al Trattamento Terapeutico. L’ Utente consegna la documentazione completa all’ Unità Operativa di appartenenza quella di residenza del paziente per la controfirma del Contratto Terapeutico. L’inizio del trattamento potrà solo con la riconsegna da parte del paziente del Contratto Terapeutico controfirmato. La gestione del contratto terapeutico è affidata al personale di accettazione che provvede ad indirizzare gli utenti presso le strutture competenti e a fornire in prima persona tutte le informazioni del caso. Al paziente viene assegnato sulla base delle sue richieste e della disponibilità della struttura, un calendario settimanale di trattamento, con individuazione ed attribuzione del personale sanitario incaricato della predisposizione del progetto riabilitativo individuale e della sua attuazione attraverso i programmi terapeutici. Ogni singolo trattamento dovrà essere firmato dal paziente o da un suo familiare e controfirmato dall’ operatore. A tale proposito, sarà consegnata all’ inizio di ogni mese una scheda firma-presenza, che dovrà contenere: i dati anagrafici del paziente, la diagnosi, il nome dell’ operatore che effettua il trattamento, i giorni e gli orari di trattamento. Per i trattamenti domiciliari, la suddette schede firmate devono essere lasciate a casa dei pazienti. Ogni fine mese i fogli firma-presenza dovranno essere depositati presso il Centro. I fogli firma-presenza dovranno essere esibiti in caso di controlli effettuati dal personale formalmente incaricato.

Erogazione del servizio

Per quanto concerne specificamente l’ operatività del Centro IUVENIA le attività sono erogate dal Lunedì al Venerdì, con orario continuo, dalle ore 8.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

0824 957479

E’ un servizio professionale che garantisce l’accoglienza, l’informazione e la consulenza sociale ai singoli utenti, attraverso colloqui di ascolto, orientamento, e filtro, favorendo, inoltre, il raccordo tra il Centro, altri Enti ed Agenzie territoriali ( ASL, Comune, Ambiti territoriali, scuole).

0824 957479

La terapia fisica consiste nel trattamento di tutte le patologie ortopediche conseguenti ad eseti di artrosi, artriti, malattie reumatiche, esiti di distorsioni, lussazioni e fratture precedentemente operate e/o trattate con gesso le patologie del Sistema Nervoso Periferico e dell’apparato vascolare, ovvero tutte quelle patologie a carattere temporaneamente invalidante.

Le terapie praticate sono le seguenti: rieducazione motoria, mobilizzazione articolare e vertebrale, ginnastica respiratoria, ginnastica propriocettiva, meccanoterapia, magnetoterapia, laser, radar, raggi infrarossi e UVA, ultrasuoni, elettroterapia, ionoforesi, elettrostimolazioni, TENS, interferenziali, linfrodrenaggio manuale.

Erogazione del servizio

Le terapie vengono praticate tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 19:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00, previo appuntamento.

0824 957479

La terapia occupazionela è la scienza di riabilitare persone di tutte le età, con malattie e/o disabilità, temporanee e permanenti, fisiche e/o psichiche, attraverso specifiche attività analizzate, graduate e selezionate con lo scopo di rendere il soggetto in grado di raggiungere la massima autonomia e indipendenza possibili, in tutti gli aspetti della propria vita.

Le attività finalizzate includono le tre sfere di attività della vita quotidiana:

Attività di esistenza, legata allo sviluppo dell’ autonomia della persona;
Attività di lavoro, volta a favorire le abilità espressive;
Attività di gioco, che si esplica attraverso attività strutturate con regola, finalizzate a favorire i processi di socializzazione.

Allo stato attuale, la terapia occupazionale, si avvale dei seguenti laboratori svolti nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali e semiresidenziali:

Abilitazione funzionale

Consiste nella acquisizione delle nozioni fondamentali per la cura di sé, abilità e abitudine nell’ uso dei servizi igienici, cura dell’ igiene, cura della persona, capacità di identificare sostanze ed attività pericolose.

Autonomia sociale

Consiste nella acquisizione delle nozioni fondamentali per l’orientamento del tempo, nello spazio, nella vita sociale e relazional: apprendimento delle modalità dell’uso dell’orologio, conoscenza della segnaletica stradale e dei servizi di pubblica utilità, apprendendo delle modalità di utilizzo del telefono e dei mezzi pubblici.

Alfabetizzazione informatica

Vengono acquisite le nozioni fondamentali per l’uso del computer: si impara ad accenderlo ed avviarlo, conoscerne gli elementi, avviare i programmi di videoscrittura, disegno e logica. L’ alfabetizzazione consiste anche nell’imparare ad utilizzare il computer quale mezzo per veicolare con più facilità e attivamente tutte le informazioni sensoriali, controllo dell’errore e rinforzano la giusta risposta, nonché come strumento di comunicazione facilitata.

Videoproiezioni

Tale attività consiste nella proiezione di diapositive che ritraggono i bambini in diversi momenti della giornata accompagnate dal commento dell’educatore e dalla stimolazione dell’attenzione verso il rapporto tra commento ed immagini, Il servizio prevede, inoltre, la proiezione di immagini di oggetti animatie con proiezione di immagini che compongono una fiaba e relativo ascolto della narrazione.

Ceramica

Manipolazione dell’argilla preparazione di un piano di lavoro, realizzazione di oggetti elementari, incisioni della materia, essiccazione, rifinitura, cottura, decorazione.

Cucito

Vari sono gli insegnamenti come ad esempio, infilare l’ago, cucire a grossi punti su un cartoncino, attaccare bottoni, esercizi di ritaglio, piegatura e strappo, infilare perle per formare collane.

0824 957479


Vuoi prenotare un appuntamento?

Chiamaci al 0824 957479 o compila il modulo dell'appuntamento.