Prestazioni riabilitative

Informazioni di contatto

Le Prestazioni riabilitative possono essere svolte anche a domicilio per i pazienti che a causa di una ridotta mobilità non possono raggiungerci.

Le visite specialistiche sono gratuite per i pazienti in trattamento e se ne fanno richiesta il centro dispone di un servizio trasporto. Il percorso riabilitativo si attiva in tempi brevi e senza lista di attesa.

Telefono e Fax 0824 957479 | Email info@iuvenia.it

Prestazioni

La logopedia si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).

La psicomotricità è una disciplina che si interessa della persona attraverso la valorizzazione del corpo considerato come base dello sviluppo dell’identità, espressione della vita emotiva, fondamento dei processi cognitivi e organizzatore della motricità in termini funzionale e relazionali. In tal senso considera la persona nella sua ‘globalità psico-corporea’, strutturale e funzionale il cui vissuto complessivo sta alla base della vita.

La riabilitazione neuropsicologica è quel settore delle neuroscienze che si occupa della riabilitazione delle persone affette da patologie cerebrali focali o diffuse che determinano la compromissione di una o più funzioni cognitive e/o comportamentali.

La terapia occupazionale (TO), definita anche ergoterapia, e in inglese occupational therapy, è una disciplina riabilitativa che utilizza la valutazione e il trattamento per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche tramite attività. Si occupa anche dell’individuazione e dell’eliminazione di barriere ambientali per incrementare l’autonomia e l’indipendenza e la partecipazione alle attività quotidiane, lavorative, sociali. La pratica della terapia occupazione è client-centred.

Il sostegno psicologico (o anche counselling in inglese britannico) è un intervento di supporto nei confronti di individui con problematiche di varia natura (come problemi relazionali, perdita del lavoro o malattie croniche) diretto al superamento delle difficoltà di adattamento rispetto a specifiche situazioni di tensione, cercando di stimolare le loro capacità di reazione. Si occupa di problemi non specifici come prendere decisioni o del miglioramento delle relazioni interpersonali e, contestualmente, circoscritte (famiglia, scuola, lavoro).

Richiedi un appuntamento