IUVENIA SRL


Vai ai contenuti

Terapia occupazionale

Servizi del Centro

La terapia occupazionela è la scienza di riabilitare persone di tutte le età, con malattie e/o disabilità, temporanee e permanenti, fisiche e/o psichiche, attraverso specifiche attività analizzate, graduate e selezionate con lo scopo di rendere il soggetto in grado di raggiungere la massima autonomia e indipendenza possibili, in tutti gli aspetti della propria vita. Le attività finalizzate includono le tre sfere di attività della vita quotidiana:

  • Attività di esistenza, legata allo sviluppo dell' autonomia della persona;
  • Attività di lavoro, volta a favorire le abilità espressive;
  • Attività di gioco, che si esplica attraverso attività strutturate con regola, finalizzate a favorire i processi di socializzazione.


Allo stato attuale, la terapia occupazionale, si avvale dei seguenti laboratori svolti nell'ambito delle prestazioni ambulatoriali e semiresidenziali:
ABILITAZIONE FUNZIONALE: consiste nella acquisizione delle nozioni fondamentali per la cura di sé, abilità e abitudine nell' uso dei servizi igienici, cura dell' igiene, cura della persona, capacità di identificare sostanze ed attività pericolose.
AUTONOMIA SOCIALE: acquisizione delle nozioni fondamentali per l'orientamento del tempo, nello spazio, nella vita sociale e relazional: apprendimento delle modalità dell'uso dell'orologio, conoscenza della segnaletica stradale e dei servizi di pubblica utilità, apprendendo delle modalità di utilizzo del telefono e dei mezzi pubblici.
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA: vengono acquisite le nozioni fondamentali per l'uso del computer: si impara ad accenderlo ed avviarlo, conoscerne gli elementi, avviare i programmi di videoscrittura, disegno e logica. L' alfabetizzazione consiste anche nell'imparare ad utilizzare il computer quale mezzo per veicolare con più facilità e attivamente tutte le informazioni sensoriali, controllo dell'errore e rinforzano la giusta risposta, nonché come strumento di comunicazione facilitata.
VIDEOPROIEZIONI: tale attività consiste nella proiezione di diapositive che ritraggono i bambini in diversi momenti della giornata accompagnate dal commento dell'educatore e dalla stimolazione dell'attenzione verso il rapporto tra commento ed immagini, Il servizio prevede, inoltre, la proiezione di immagini di oggetti animatie con proiezione di immagini che compongono una fiaba e relativo ascolto della narrazione.
CERAMICA: manipolazione dell'argilla preparazione di un piano di lavoro, realizzazione di oggetti elementari, incisioni della materia, essiccazione, rifinitura, cottura, decorazione.
CUCITO: vari sono gli insegnamenti come ad esempio, infilare l'ago, cucire a grossi punti su un cartoncino, attaccare bottoni, esercizi di ritaglio, piegatura e strappo, infilare perle per formare collane.


Torna ai contenuti | Torna al menu