IUVENIA SRL


Vai ai contenuti

Servizio di riabilitazione domiciliare

Servizi del Centro

Il centro IUVENIA eroga prestazioni di riabilitazione in forma domiciliare ex art.26 L.R. 11/84 ed ex art.44 L.R. 833/78.
Le prescrizioni riabilitative domiciliari sono riservate a pazienti affetti da patologie gravi ed invalidanti che non ne consentono il trasporto presso la struttura di riabilitazione.
La direzione Sanitaria in tali situazioni incarica, secondo le richieste, i terapisti, i quali raggiungono il domicilio dei pazienti per sottoporli ai trattamenti riabilitativi.
Le prestazioni sanitarie di riabilitazione domiciliari comprendono: fisioterapia, logopedia e psicomotrocità.

SERVIZI ACCESSORI

E' possibile effettuare presso il Centro VISITE SPECIALISTICHE in:

  • Foniatria
  • Fisiatria
  • Neuropsichiatria infantile
  • Psicologia
  • Servizio Sociale Professionale


E' possibile inoltre usufruire di un servizio di
CONSULENZA SOCIALE con funzioni di supporto alle famiglie, raccordo interistituzionale, organizzazione e promozione dei servizi.

  • valutazione e programmazione (profilo psico-educativo)
  • programmi per aree specifiche
  • strumenti di lavoro per la gestione dei problemi di comportamento
  • controlli, follw-up, appoggio ed interscambi nello svolgimento del programma educativo riabilitativo


E' inoltre possibile avvalersi di prestazioni terapeutiche private.

ORARI INCONTRI CON LE FAMIGLIE

I familiari dei pazienti possono parlare con i terapisti e gli specialisti previo appuntamento da stabilire con il Personale di Accettazione.

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI RIABILITATIVE

Attivazione di Trattamenti Riabilitativi ex art. 26 legge 23 Dicembre 1978 n. 833

I cittadini che intendono richiedere assistenza riabilitativa, dovranno essere indirizzati dal proprio medico di base ad effettuare la prima visita specialistica presso l' Unità Operativa di Riabilitazione del Distretto di residenza, dove ci sarà una valutazione clinico - diagnostica da parte dell' U.V.B.R. (Unità di Valutazione del Bisogno Riabilitativo) o del Medico Prescrittore, che elaborera un progetto riabilitativo. Unitamente al progetto Riabilitativo l' U.V.B.R. o M.P. rilascerà al paziente il modulo contenente la proposta di Contratto terapeutico. Il Progetto sarà consegnato dall' Utente alla Struttura Riabilitativa prescelta, unitamente al certificato di residenza o autocertificazione. il Centro di Riabilitazione, verificata la disponibilità delle proprie risorse procede alla compilazione del programma riabilitativo in ogni sua parte con le relative scale di valutazione, dopo aver raccolto il consenso dei Dati Personali e Sensibili ed il consenso al Trattamento Terapeutico. L' Utente consegna la documentazione completa all' Unità Operativa di appartenenza quella di residenza del paziente per la controfirma del Contratto Terapeutico. L'inizio del trattamento potrà solo con la riconsegna da parte del paziente del Contratto Terapeutico controfirmato. La gestione del contratto terapeutico è affidata al personale di accettazione che provvede ad indirizzare gli utenti presso le strutture competenti e a fornire in prima persona tutte le informazioni del caso. Al paziente viene assegnato sulla base delle sue richieste e della disponibilità della struttura, un calendario settimanale di trattamento, con individuazione ed attribuzione del personale sanitario incaricato della predisposizione del progetto riabilitativo individuale e della sua attuazione attraverso i programmi terapeutici. Ogni singolo trattamento dovrà essere firmato dal paziente o da un suo familiare e controfirmato dall' operatore. A tale proposito, sarà consegnata all' inizio di ogni mese una scheda firma-presenza, che dovrà contenere: i dati anagrafici del paziente, la diagnosi, il nome dell' operatore che effettua il trattamento, i giorni e gli orari di trattamento. Per i trattamenti domiciliari, la suddette schede firmate devono essere lasciate a casa dei pazienti. Ogni fine mese i fogli firma-presenza dovranno essere depositati presso il Centro. I fogli firma-presenza dovranno essere esibiti in caso di controlli effettuati dal personale formalmente incaricato.

EROGAZIONE DEL SERVIZIO Per quanto concerne specificamente l' operatività del Centro IUVENIA le attività sono erogate dal Lunedì al Venerdì, con orario continuo, dalle ore 8.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.



Torna ai contenuti | Torna al menu